Trattorie e ristoranti di qualità a Roma

Roma è una città che si contraddistingue per la sua anima autentica e verace, che affascina ogni giorno migliaia di turisti in cerca non solo dei magnifici reperti storici dell’antichità, ma anche di un’atmosfera unica al mondo.

Perdendosi nelle vie del centro storico si resterà ammaliati da tanta bellezza e abbondanza, a tal punto che praticamente a ogni incrocio ci si dovrà fermare per notare quel balconcino rinascimentale, quella facciata barocca, quella colonna di epoca imperiale.

Per vivere l’esperienza romana al meglio, consigliamo di assaggiare i piatti tipici della tradizione culinaria romana presso uno dei tanti ristoranti o delle numerose trattorie che si trovano in centro e nella zona dei colli romani.

Scegliere un ristorante o una trattoria

Scegliere un ristorante o una trattoria - Trattorie e ristoranti di qualità a Roma

A Roma l’offerta della ristorazione è molto varia e pertanto in grado di accontentare tutti i gusti. Potete scegliere tra un ristorante o una trattoria, a seconda che le vostre preferenze viaggino in direzione di un luogo magari più curato ed elegante, o verso una location più rustica e spartana, ma non necessariamente meno interessante qualitativamente.

Sì perché la differenza tra trattoria e ristorante è un po’ nello stile di vita: la prima è un luogo casareccio, solitamente informale, dove spesso l’oste è il padrone di casa e vi accoglie calorosamente; in trattoria si servono vini sfusi in brocca, i menù possono variare giornalmente e le materie prime sono quelle del territorio. Insomma, qui tutto è organizzato attorno alla convivialità, vero e unico punto fermo.

Eventi e concerti

Eventi e concerti - Trattorie e ristoranti di qualità a Roma

La ristorazione romana deve far fronte a migliaia di turisti che quotidianamente percorrono le vie del centro storico in cerca della vera romanità. Per questo non mancano eventi e concerti organizzati pressoché ogni giorno per allietare il pubblico di ogni nazionalità, con musica tradizionale (i famosi stornelli romani), scenette della Roma antica (i classici centurioni) e tanto altro.